Gboard Go: la tastiera Google per smartphone Android 8.1 che dimezza la richiesta di RAM (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gboard Go: la tastiera Google per smartphone Android 8.1 che dimezza la richiesta di RAM (download APK)

Il progetto Android Go sta ormai decollando e le app Google che contribuiscono a renderlo possibile continuano ad affiorare. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di una versione ottimizzata di Android 8.1 Oreo per dispositivi con scarse risorse hardware (meno di 1 GB di RAM, ad esempio), previsti per i mercati emergenti. Dopo Maps Go – e diverse altre app già da tempo disponibili – ora è il turno di Gboard Go.

Come per tutte le altre di cui vi abbiamo già parlato, la regola aurea è sempre la stessa: offrire un'esperienza d'uso tutto sommato simile a quella dell'app completa, a fronte di un consumo di risorse drasticamente ridotto. In questo caso, Gboard Go è capace di occupare non più di 38 MB di RAM, quando invece la versione canonica di Gboard ne occupa circa 70 MB.

Graficamente, l'app si mostra del tutto simile alla progenitrice, ma anche le principali funzioni non mancano, come la possibilità di digitare tramite swipe, la ricerca Google integrata e la personalizzazione tramite temi.

A mancare sono le funzioni meno indispensabili, come l'inserimento di GIF e adesivi, ma anche la modalità ad una mano sembra non esserci al momento.

Per i più curiosi fra voi, la buona notizia è che Gboard Go è installabile su qualsiasi smartphone dotato di Android 8.1 (ovvero pochi, al momento). L'app infatti si sovrascrive sulla versione completa e funziona senza problemi. Tuttavia, i benefici che otterreste sarebbero pressoché nulli, dunque vi sconsigliamo di adottarla come app da uso quotidiano. Trovate l'APK per l'installazione manuale di Gboard Go presso questo link.