Android 8.1 Oreo vi dice se la rete aperta alla quale volete collegarvi è abbastanza veloce (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Android 8.1 Oreo vi dice se la rete aperta alla quale volete collegarvi è abbastanza veloce (foto)

Lenta, OK, Veloce, Molto veloce: sono queste le quattro voci che presto i fortunati utenti di Android 8.1 Oreo vedranno accanto al nome di alcune reti aperte, in modo da determinare a quale sia meglio collegarsi.

Non è chiaro il metodo con cui vengano assegnate le etichette, ma quantomeno è stato reso noto quali velocità aspettarsi e quali attività possano essere svolte a seconda della dicitura:

  • Lenta (0-1 Mbps): chiamate vocali e messaggi di chat
  • OK (1-5 Mbps): si può navigare, utilizzare i social media e ascoltare musica in streaming
  • Veloce (5-20 Mbps): si possono visualizzare video in streaming
  • Molto veloce (+20 Mbps): si possono visualizzare video in streaming in alta qualità

Nel caso siate fra i pochi che hanno visto attivarsi tale funzione (le uniche segnalazioni al momento disponibili provengono dagli Stati Uniti), e non la gradiste, potrete disattivarla da Impostazioni→Connessioni→Wi-Fi→Preferenze Wi-Fi→Avanzate→Network rating provider.

Aggiornamento 18/01/2018 ore 12:40

Google ha annunciato questa funzione la sera del 17 gennaio 2018 su tutti i suoi social (Twitter, Plus, Facebook), come ampiamente documentato anche su Reddit, ma tutti i rispettivi post sono poi scomparsi. Potete vederne uno di questi qui e l'animazione seguente (clic per ingrandire) parla da sola, fatto sta che a quanto pare l'annuncio è stato fatto per sbaglio. Pensiamo che ormai manchi davvero poco, ma non è ancora il momento di festeggiare.

Aggiornamento 23/01/2018 ore 09:40

Il post del quale abbiamo parlato nell'aggiornamento precedente è nuovamente live. Il rollout di questa funzione è quindi ufficialmente partito, anche se dovrete avere Android 8.1 per poterla utilizzare, quindi non ci immaginiamo che saranno in molti a poterlo fare. Abbiamo corretto il titolo dell'articolo di conseguenza.