In arrivo un Sony Xperia senza jack audio: è l'inizio della fine? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In arrivo un Sony Xperia senza jack audio: è l'inizio della fine? (foto)

Un nuovo smartphone Sony Xperia è passato al vaglio dell'FCC, l'ente federale statunitense per le comunicazioni, che non ci ha svelato grandi dettagli al riguardo, tranne uno: l'assenza del jack audio.

Ci sono infatti vari indizi al riguardo, tanto da costituire praticamente una prova. Anzitutto l'etichetta con l'FCC ID è ora posizionata in cima allo smartphone, proprio dove solitamente stava il jack audio nei precedenti Xperia. Se questo non bastasse, c'è anche un'immagine (vedi galleria a fine articolo) di un adattatore per auricolari (e non solo) da collegare alla porta Type-C, ed in una tabella riassuntiva viene indicato proprio l'uso combinato di un USB/Jack.

Altri dettagli presenti nei documenti FCC rivelano le dimensioni dello smartphone (152,79 x 72,42 mm) e la diagonale dello schermo (5,7 pollici), ma non è chiaro se si tratti di un 16:9 o di un 18:9. In ogni caso non è questo il punto. Il punto è che anche Sony sembra prepararsi a dare l'addio al jack audio, e sebbene questa "moda" ancora non abbia attecchito davvero tra i produttori Android, piano piano sono sempre di più coloro che la stanno abbracciando, tanto che è facile prevedere un prossimo futuro fatto di dongle e adattatori anche su mobile.

E non è un'immagine che ci piaccia tanto. E a voi?