Nokia 9 non è ancora realtà, ma già si parla di Nokia 10: fotocamera rivoluzionaria con sistema a 5 lenti? (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia 9 non è ancora realtà, ma già si parla di Nokia 10: fotocamera rivoluzionaria con sistema a 5 lenti? (foto)

I rumor, per loro stessa definizione, sono incessantemente proiettati verso il futuro. Archiviato Nokia 9, di cui si sa ormai tutto, nonostante non sia ancora stato presentato ufficialmente, è già il turno del possibile Nokia 10, il vero top di gamma 2018 del marchio finlandese con Snapdragon 845, che però potrebbe distinguersi da tutti gli altri smartphone venturi per un comparto fotografico mai visto prima.

Secondo uno schizzo stilizzato del suo posteriore, trapelato da una fonte asiatica, il futuro Nokia 10 potrebbe riprendere le linee del vecchio Lumia 1020, che era dotato di un'area circolare prominente, dove era alloggiato un (per l'epoca) eccellente sensore da ben 41 megapixel. Ciò però verrebbe arricchito da 7 fori, 5 dei quali verrebbero occupati da un rivoluzionario sistema a 5 lenti, mentre gli altri due dai LED per il flash.

Al momento, non ci è dato sapere come verrebbe sfruttato un comparto fotografico del genere, ma sicuramente è in grado già da ora di attirare curiosità ed attenzioni.

Inoltre, a differenza di Nokia 8 – e probabilmente Nokia 9 – il futuro modello potrebbe offrire un display in rapporto 18:9 e un pannello in vetro anche al posteriore, abbandonando la costruzione in metallo – possibile preludio all'implementazione della ricarica wireless.