Samsung si guadagna un altro primato, di cui avrebbe fatto a meno: è il marchio più clonato del 2017 (foto)

A rivelarlo un report di AnTuTu.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung si guadagna un altro primato, di cui avrebbe fatto a meno: è il marchio più clonato del 2017 (foto)

Sotto certi punti di vista, il 2017 è stato un anno di rivincite per Samsung. Ben inteso che il suo primato come maggiore produttore di smartphone non sia in discussione ormai da molti anni, nel 2016 il colosso coreano era scivolato su quell'enorme buccia di banana chiamata Galaxy Note 7, che aveva rischiato di minarne la credibilità. Un anno dopo, Galaxy S8, S8+ e Note 8 sono invece stati successi indiscussi, di pubblico e critica, sicuramente tre fra i migliori top di gamma dell'anno. Secondo un curioso report di AnTuTu però, nel 2017 Samsung ha primeggiato anche in un'altra classifica, anche se molto meno lusinghiera.

Samsung è infatti risultato il marchio preferito dai produttori di smartphone cloni, ovvero modelli che tentano di riprodurre fedelmente le linee estetiche degli smartphone più blasonati – compresa l'illegale contraffazione del logo – al fine di ingannare gli utenti meno esperti. Questi smartphone sono infatti venduti a prezzi molto inferiori degli originali, dato che montano piattaforme hardware di fascia bassa.

Si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso, capace di occupare il 2,64% di tutti gli smartphone che sono transitati su AnTuTu nel corso del 2017.

Fra questi, il 36,23% sono modelli che scimmiottano dei dispositivi a marchio Samsung, con le varie varianti di Galaxy S7 capaci di occupare tutti e tre i gradini del podio dei modelli più contraffatti. Dobbiamo scendere al quinto posto per trovare uno smartphone non Samsung e, come facilmente vi immaginereste, si tratta di un iPhone, in particolare il 7 Plus. Anche gli smartphone della Mela sono una vittima ambita dai contraffattori, attirati dal grande interesse che suscitano fra gli utenti. Per il 2018 appena iniziato, non ci stupirebbe se fosse l'iconico iPhone X a conquistare la vetta di questa poco edificante classifica.

Fonte: AnTuTu