WhatsApp su Android Oreo permette ora di gestire le notifiche in modo molto più approfondito (foto)

Vezio Ceniccola

Grazie agli ultimi aggiornamenti, WhatsApp supporta ora una delle funzionalità meno conosciute ma potenzialmente più utili di Android Oreo, specialmente per quanto riguarda le app di messaggistica. Stiamo parlando dell’introduzione dei canali di notifica, strumento che permette di gestire in maniera più puntuale gli avvisi da ricevere sul proprio dispositivo.

Nello specifico, la nota app di proprietà di Facebook supporta 10 canali di notifica, con cui è possibile abilitare o disabilitare la ricezione di avvisi per quanto riguarda il backup della cronologia delle chat, le notifiche di errore, l’invio dei media ed altro ancora. Ciascuno di questi canali contiene a sua volta altre impostazioni, che permettono di regolare la priorità di quel determinato tipo di notifica e decidere se attivare un avviso sonoro, la vibrazione o il notification dot sull’icona.

Per capire a quale canale appartenga una notifica, è sufficiente tenere premuto su di essa quando la vediamo nella tendina delle notifiche. A questo punto sarà possibile vedere la sua categoria e intervenire direttamente andando nell’apposita sezione, dove troverete tutte le regolazioni descritte.

LEGGI ANCHE: WhatsApp Business arriva in Italia

Inoltre, citiamo un altro piccolo cambiamento di WhatsApp avvenuto nelle ultime settimane. Da ora è possibile cambiare il tipo di chiamata sull’app da audio a video, direttamente mentre si è già in conversazione: l’utente che vuole effettuare il cambio invia una richiesta all’altro, che accettando trasforma velocemente la chiamata in una videochiamata.

Le novità descritte sono comparse ad alcuni utenti nell’ultima versione beta del servizio, ma non è escluso possano essere attivate anche sull’app stabile a breve. Per scaricare WhatsApp beta potete utilizzare i link proposti di seguito, ma se lo fate dal Play Store ricordatevi prima di iscrivervi al relativo programma a questo indirizzo.

Download WhatsApp Messenger 2.18.18 beta (APKMirror)

Via: Android Police