App

Gboard potrebbe presto supportare le Smart Reply e avere un bottone per la creazione di GIF (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Gboard potrebbe presto supportare le Smart Reply e avere un bottone per la creazione di GIF (foto)

Sono davvero tante le novità in sviluppo su Gboard, la tastiera ufficiale di Google che già integra molte funzionalità smart. Proprio questo aspetto sarà ulteriormente esteso nei prossimi aggiornamenti, con nuovi strumenti intelligenti dedicati a notifiche, GIF ed altro ancora.

Grazie al teardown dell'apk della nuova versione 6.9 beta, possiamo già dare un'occhiata ai lavori in corso, anticipando quello che ci riserva il futuro. La prima aggiunta degna di nota dovrebbe essere il supporto alle Smart Reply, ovvero i suggerimenti intelligenti per rispondere più rapidamente ai messaggi direttamente dalle notifiche. Tale funzione dovrebbe essere integrata su molti servizi tra i più noti, come Allo, Facebook, Messenger, WhatsApp, Snapchat ed altri.

Il nuovo pulsante "Make a GIF" dovrebbe, invece, consentire agli utenti di creare la propria immagine animata personalizzata, in maniera rapida ed intuitiva. Già scovato nel codice delle versioni precedenti, questo strumento potrebbe essere molto apprezzato soprattutto dai frequentatori più assidui di social ed app di messaggistica.

Meno chiaro il riferimento a "Universal Media Keyboard". Attivando l'apposita opzione nel codice, sulla tastiera compare un nuovo tab di ricerca per "tutti i media", che in futuro potrebbe servire per cercare immagini, emoji, GIF oppure anche per articoli e fonti d'informazione.

Inoltre, le prossime versioni potrebbero presentare una migliore integrazione con gli adesivi Bitmoji e una sezione "What’s new in Gboard?", che dopo ogni aggiornamento dovrebbe mostrare i cambiamenti della nuova versione.

In attesa che questi interessanti cambiamenti arrivino sulla versione stabile di Gboard, potete scaricare l'ultima versione beta dai link che trovate di seguito. Se utilizzate il badge del Play Store, dovete prima iscrivervi al relativo programma beta a questo indirizzo.

Download Gboard 6.9.4.181945924 beta (APKMirror)

Via: 9to5Google
Mostra i commenti