Opera VPN è sparita dal Play Store, e nemmeno Opera sa perché (aggiornato: it's back)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Opera VPN è sparita dal Play Store, e nemmeno Opera sa perché (aggiornato: it's back)

Opera VPN, un'app che fa esattamente ciò che il nome suggerisce, è stata rimossa dal Play Store, senza un'apparente ragione. Android Police ha inizialmente ipotizzato che, in seguito ai cambiamenti societari intercorsi nell'azienda, Opera VPN fosse stata volutamente eliminata, un po' come successo ad Opera Max tempo fa, magari per focalizzare gli sforzi altrove. Così non è stato però, perché un PR di Opera ha confermato che la rimozione non è dipesa dall'azienda stessa. E allora?

Allora è facile puntare il dito contro Google, che in passato ha più volte "prima sparato e poi chiesto chi è". Forse Opera VPN ha violato qualche policy dello store, e pertanto è stata tolta senza tanti complimenti. Di certo sappiamo che Opera ha già contattato Google affinché l'app sia reinserita, e pertanto ci aspettiamo di vederla tornare online a breve. Vi terremo aggiornati.

Aggiornamento 12/01/2018 ore 10:00

L'app è tornata disponibile sul Play Store, anche se ancora non conosciamo le ragioni che hanno portato alla sua rimozione temporanea. In ogni caso, speriamo che non ci siamo più problemi e vi lasciamo direttamente il badge per il download, nuovamente funzionante.