LG pone fine alla solita routine annuale: lancerà nuovi smartphone "quando necessario"

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LG pone fine alla solita routine annuale: lancerà nuovi smartphone "quando necessario"

Da anni siamo abituati al rilascio di nuovi smartphone in determinati periodi dell'anno. Sappiamo bene come le aziende del mondo tecnologico siano abitudinarie e tendano a presentare i nuovi modelli delle loro serie più famose sempre durante alcune finestre di tempo ben determinate, con piccole variazioni di poche settimane a seconda del caso. Tutto questo potrebbe, però, cambiare per quanto riguarda LG, o almeno questo è quello che ha dichiarato Cho Sung-jin, uno dei responsabili della società coreana.

Stando alle sue parole, la strategia di sviluppo di nuovi smartphone delle serie G e V dovrebbe essere rivoluzionata, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche di lancio. Questo dovrebbe determinare la fine della routine annuale, che sarebbe invece sostituita con un metodo più "libero" e meno convenzionale.

Lanceremo nuovi smartphone quando necessario. Ma non lo faremo solo perché gli altri concorrenti lo fanno. Prevediamo di mantenere i modelli esistenti più a lungo, ad esempio rilasciando altre varianti di modelli della serie G o serie V.

da Cho Sung-jin, Electronics Vice Chairman di LG

Intenti che sembrano davvero chiari e che fanno capire come la nuova strategia potrebbe aumentare il tempo di vita sul mercato dei modelli top gamma, che saranno proposti in ulteriori varianti.

Per ora non è chiaro se tale effetto si ripercuoterà anche sul prossimo LG G7, ma ci sembra di capire che sia ormai tramontata l'idea del classico rilascio in primavera per la serie G e in autunno per la serie V.

Probabilmente questo cambiamento di rotta si deve alle difficoltà della divisione mobile di LG, che ha attraversato un altro periodo avaro di soddisfazioni negli ultmi mesi, con profitti sempre più bassi e poca speranza per il futuro. La concorrenza della connazionale Samsung e dei tanti produttori cinesi ha posto la società coreana in un ruolo subalterno per quanto riguarda il mercato smartphone, dunque la nuova strategia punta a sparigliare le carte per tornare alla ribalta in maniera innovativa.

Basterà questo a ridare slancio alle vendite? Probabilmente lo scopriremo già nelle prossime settimane, quando saremo in grado di avere maggiori dettagli su LG G7, soprattutto per quanto riguarda la data di lancio.