App

WhatsRemoved, l'app per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
WhatsRemoved, l'app per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp (foto)

Qualche tempo fa WhatsApp ha introdotto la possibilità di cancellare i messaggi inviati, rimuovendo i contenuti anche dal telefono del destinatario, purché l'operazione fosse effettuata entro sette minuti dal momento dell'invio. A chi non è mai capitato però di vedere sul proprio telefono l'avviso di un messaggio cancellato, e desiderare di poterlo leggere comunque? Grazie a un'applicazione, questo è finalmente possibile.

L'app in questione si chiama WhatsRemoved, e sfrutta la lettura delle notifiche ricevute da WhatsApp per rendere disponibili i messaggi cancellati anche dopo la loro eliminazione. Questo significa, però, che non per poter leggere un messaggio eliminato dal mittente dovrete averla già installata sul telefono al momento della sua ricezione.

Come recuperare messaggi, foto, video e audio eliminati

Utilizzare WhatsRemoved è estremamente semplice: tutto quello che dovete fare sarà installarla sul vostro telefono e, tramite la semplice configurazione iniziale, fornirle accesso alle notifiche. Da quel momento in poi, ogni volta che qualcuno cancellerà un messaggio dopo avervelo inviato, essa vi avviserò con una notifica e vi permetterà di leggerne comunque il contenuto.

WhatsRemoved permette di recuperare anche foto, video e registrazioni audio presenti nei messaggi eliminati, e li propone in comode schermate separate. Nelle nostre prove, però, non sempre questa operazione è andata a buon fine, mentre non abbiamo mai riscontrato problemi con i messaggi esclusivamente testuali.

Aggiungiamo infine che questa non è l'unica app che sfrutta la lettura delle notifiche per accedere alle chat senza utilizzare il cliente ufficiale di WhatsApp; alternative di questo genere, però, sono generalmente pensate per leggere i messaggi senza far comparire le famigerate spunte blu, e pertanto propongono l'intero scambio presente nella chat. Se siete interessati esclusivamente ai messaggi eliminati, quindi, WhatsRemoved è senza dubbio una scelta più funzionale al vostro obiettivo.

Download gratuito

WhatsRemoved è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportato dalla pubblicità al suo interno. Potete provarla sul vostro smartphone scaricandola tramite il badge per il download che trovate qui sotto.