L'ultima beta di Samsung Internet porta un download manager completamente rinnovato (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'ultima beta di Samsung Internet porta un download manager completamente rinnovato (foto)

Moltissimi produttori, all'interno dei propri smartphone, integrano un browser di default: nella maggior parte dei casi, però, questo rimane inutilizzato a causa dell'evidente disparità di prestazioni ed opzioni offerte rispetto alle molte alternative presenti sul Play Store, Google Chrome in primis. Samsung Internet, invece, riesce ad essere una piacevole eccezione, grazie all'attenzione che il produttore coreano ha messo nel suo sviluppo e ai frequenti e ricchi aggiornamenti.

Dopo l'arrivo della modalità notturna e del tracking blocker integrato nell'ultimo major update, adesso altre interessanti novità sembrano prossime a sbarcare sugli smartphone dei suoi utenti: la versione beta 6.4 di Samsung Internet Browser, infatti, offre accanto ai consueti miglioramenti anche un gestore di download completamente rinnovato.

Nonostante non vi si trovino tutte le opzioni che offrono le app dedicate allo scopo, il nuovo download manager permette di gestire lo scaricamento dei file in modo decisamente più specifico: all'avvio di ogni download, ad esempio, verrà offerta la possibilità di personalizzare il nome del file per il salvataggio, mentre al termine dell'operazione una barra in basso avvertirà della possibilità di aprire il contenuto.

In caso di download più lunghi, lo stato di avanzamento comparirà in una notifica, dalla quale sarà possibile anche mettere in pausa l'operazione. Ridisegnata, infine, anche la schermata di riepilogo dei download, dalla quale sarà possibile rivedere e gestire tutto lo storico dei download in corso e passati.

Se queste novità vi incuriosiscono, e non volete aspettare fino al loro arrivo sulla versione ufficiale dell'app per provarle, potete installare la beta del nuovo browser di Samsung direttamente dal Play Store, cliccando sul badge che trovate qui sotto.

Fonte: AndroidPolice