Planet Computer Gemini: dalle specifiche sembra quasi uno smartphone, e invece... (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Planet Computer Gemini: dalle specifiche sembra quasi uno smartphone, e invece... (foto e video)

Partiamo dalla scheda tecnica. Gemini è un 6'' in 18:9 full HD+ (2.160 x 1.080 pixel), con SoC MediaTek Helio X27, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna , fotocamera frontalebatteria da 4.220 mAh. Fin qui sembra di parlare di un normale smartphone Android, ma cosa pensereste se aggiungessimo anche 2 porte USB Type-C, uno spessore di 15,1 mm ed un peso di 308 grammi? Che si tratta di uno smartphone un po' "ciccione"? Non sareste troppo lontani dalla verità in realtà.

Gemini, realizzato dalla startup britannica Planet Computer, è una sorta di PDA con tanto di tastiera fisica, ripiegabile. Un mini-mini PC, con anche l'opzione di dual-boot per Debian Linux, casomai Android 7.1 Nougat vi andasse stretto (sebbene l'esperienza Linux non sia molto touch-friendly, e non ci sia alcun trackpad sulla tastiera).

Al momento Gemini ha già concluso egregiamente la campagna di raccolta fondi su Indiegogo, ma potete ancora prenotarne uno per 399$. A seguire un breve hands-on realizzato dai colleghi di Liliputing.

Via: Liliputing