C'è un nuovo Trojan su Android che prende di mira PayPal, Amazon, eBay, Airbnb e altri, ma non c'è da preoccuparsi

Vi deve infatti "piacere" Flash Player per sentirvi minacciati
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
C'è un nuovo Trojan su Android che prende di mira PayPal, Amazon, eBay, Airbnb e altri, ma non c'è da preoccuparsi

A dispetto del suo nome, il trojan noto come Android.banker.A9480 è particolarmente nocivo per applicazioni diverse da quelle bancarie, almeno in Italia. Scoperto da Quick Heal Security Labs, che ha individuato 232 app di home banking colpite, abbiamo scorso tutto l'elenco delle banche interessate alla ricerca di qualche nome noto sul nostro mercato, che però non abbiamo trovato. Ciò non esclude del tutto la potenziale minaccia, ma non ci fa nemmeno gridare l'allarme.

Peccato però che vengano fatti i nomi anche di app universalmente note come PayPal, Amazon Shopping, eBay ed Airbnb, oltre a tante altre relative alle criptovalute. C'è però un aspetto positivo, che pensiamo metterà al sicuro la stragrande maggioranza dei lettori.

Questo malware viene diffuso tramite una falsa versione di Flash Player presente su alcuni store di terze parti. Non lo prenderete insomma dal Play Store o da fonti note, e potrebbe in qualche modo colpirvi solo se foste andati alla ricerca del famigerato player, che ormai dovrebbe essere morto e sepolto, e che vi invitiamo a non installare più su nessun dispositivo.

Come molti altri trojan di questo tipo infatti, il rischio è quello di subire un furto di credenziali e dati di vario tipo, e andare incontro a simili problemi a causa di Flash Player è solo una sadica forma di contrappasso. Per ulteriori dettagli, potete consultare il link alla fonte.

Via: Fonearena
Fonte: Quick Heal