Android è stato il sistema operativo più utilizzato del 2017. Sì, anche più di Windows!

L'analisi di StatCounter evidenzia però importanti differenze tra Italia e resto del mondo.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android è stato il sistema operativo più utilizzato del 2017. Sì, anche più di Windows!

Secondo i dati raccolti da StatCounter, nel 2017 Android è stato il sistema operativo con il maggior market share a livello globale. Parliamo del 38,97%, contro il 37,07% di Windows, che insegue al secondo posto.

Quasi due punti percentuali di distacco, in una lotta per il primo posto che vede gli OS di Google e Microsoft lottare in solitaria, dato che il terzo posto di iOS è al lontano 13,18%. Segue OS X, che sarebbe meglio chiamare macOS, con il 5,24%. Linux, se ve lo steste chiedendo, è solo allo 0,76%.

Giusto per fare un piccolo confronto, a fine 2016 la situazione era ben diversa, con Windows al 43,82% ed Android al 31,76%. Questo probabilmente anche perché la navigazione del web da dispositivi mobili è in costante crescita.

Per comprendere bene questi dati, dobbiamo però capire come siano stati raccolti. Le statistiche in questione sono infatti elaborate su dei campioni di oltre 10 miliardi di pagine visitate ogni mese, per oltre 2 milioni di siti web.

Utilizzando lo user agent del browser, StatCounter ricava quindi il sistema operativo utilizzato dagli utenti (che non è detto sia sempre corrispondente a quello effettivo), e ne ricava i dati in oggetto. Questo spiega in parte il basso valore di Linux, che è molto impiegato in ambito server/enterprise, quindi proprio su quei siti che gli utenti visitano con altri OS.

I dati di StatCounter sono quindi molto ampi, ma non certo onnicomprensivi, e molto basati sugli utenti, piuttosto che essere generici. Danno quindi un buono specchio del mercato consumer, ma un po' meno a livello generale, e soprattutto, laddove le differenze percentuali siano basse (come nel caso descritto sopra), la realtà potrebbe facilmente essere diversa.

Detto questo, la situazione in Italia è assai dissimile da quella globale. Windows domina in modo netto, sfiorando la maggioranza assoluta, con il 49,5%. Android è quindi secondo, ma con quasi la metà: il 25,05%.

Al terzo posto iOS, al 12,2%, tallonato da macOS, al 10,62%. In questo caso è quindi più difficile pensare ad un "ribaltone", e con discreta certezza possiamo affermare che il sistema operativo di Redmond sia il prediletto dagli utenti italiani.

Potete poi divertirvi un po' a curiosare nei grafici di StatCounter, che rivelano anche, per ciascun sistema operativo, quali siano le versioni più diffuse, in vari paesi. Qui sotto riportiamo solo alcuni dei grafici citati nell'articolo.

Source: StatCounter Global Stats - OS Market Share

Source: StatCounter Global Stats - OS Market Share

Source: StatCounter Global Stats - OS Market Share