App

OnePlus 3 e 3T: allarme di Play Protect contro l'app FactoryMode, dopo l'ultimo aggiornamento (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
OnePlus 3 e 3T: allarme di Play Protect contro l'app FactoryMode, dopo l'ultimo aggiornamento (foto)

Quasi allo scoccare del nuovo anno, OnePlus ha iniziato il rilascio della OxygenOS 5.0.1 basata su Android Oreo, per OnePlus 3 e 3T. Gli utenti, curiosi di vedere se l'aggiornamento sia riuscito a risolvere i problemi riscontrati con la precedente release, si sono però trovati di fronte ad uno strano messaggio di Play Protect, il sistema di sicurezza implementato da Google nel Play Store, qualche mese fa.

Play Protect li avverte della possibile pericolosità – in particolare, si fa riferimento alla possibilità di aggirare le misure di sicurezza di Android – di un'app, chiamata FactoryMode. Si tratta di un'app di sistema, preinstallata nei dispositivi, perciò non disinstallabile facilmente. Dunque, di che si tratta? C'è da preoccuparsi?

FactoryMode è il nuovo nome di un'app precedentemente conosciuta come EngineerMode, accusata di contenere un exploit nel proprio codice, tramite il quale era possibile ottenere i privilegi di root. OnePlus dunque ha modificato questo codice e deciso di rinominare anche l'app, ma evidentemente qualcosa ha fatto scattare l'allarme di Play Protect.

Il sistema di protezione di Google lavora in automatico, attingendo da un vasto database di malware e minacce informatiche per poi cercare di trovarne tracce fra le app presenti sul Play Store. È dunque probabile che si tratti di un falso positivo, probabilmente una traccia di quell'exploit non perfettamente risolto da OnePlus. Al momento non c'è quindi nulla di cui temere, ma attendiamo una dichiarazione – o un fix software – da parte di OnePlus nel corso delle prossime ore.