Nokia 2 verrà aggiornato direttamente ad Android 8.1, sfruttando le ottimizzazioni sviluppate per Android Go

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia 2 verrà aggiornato direttamente ad Android 8.1, sfruttando le ottimizzazioni sviluppate per Android Go

Nella speranza che non si tramuti in una nuova occasione per alimentare ulteriormente la frammentazione di Android, il progetto Android Go – svelato durante il Google I/O e poi presentato ufficialmente ad inizio dicembre – rappresenta un interessante tentativo da parte di Google di includere nel suo sistema operativo mobile una serie di ottimizzazioni pensate ad hoc per migliorare l'esperienza utente sui dispositivi dotati di scarse risorse hardware.

Pensato per i mercati emergenti, Android Go verrà varato in concomitanza con il rilascio di Android 8.1 Oreo e sembra che, inaspettatamente, potrà infondere un effetto benefico anche su dispositivi presenti sul mercato occidentale. È il caso di Nokia 2, l'entry level più economico – e meno potente – del marchio finlandese, che potrà essere aggiornato ad Android 8.1 (saltando la 8.0) proprio grazie a queste ottimizzazioni software.

A rivelarlo è nientemeno che Juho Sarvikas – Chief Product Officer di HMD Global – che su Twitter ha risposto ad un utente che chiedeva lumi sul futuro di Nokia 2, promettendo proprio l'arrivo di Android 8.1.

Sarvikas ha specificato che ciò non significa che Nokia 2 entrerà nel programma Android Go, ma che appunto gioverà delle misure messe a punto da Google e integrate nell'ultima versione di Android. Ciò, secondo Sarvikas, consentirà a Nokia 2 di migliorare sensibilmente le proprie prestazioni, attualmente non certo esaltanti, visto la sua scarsa dotazione hardware.