La tavola periodica arriva sugli smartphone, completa e funzionale, grazie a un'app gratuita (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La tavola periodica arriva sugli smartphone, completa e funzionale, grazie a un'app gratuita (foto)

Studenti di chimica di tutto il mondo, attenzione! È finito il tempo in cui eravate costretti ad avere nello zaino la buona vecchia tavola periodica: grazie a un'app gratuita, infatti, potete portarne sempre in tasca una copia completa di moltissimi dettagli e informazioni.

L'app in questione si chiama semplicemente Tavola Periodica, ma la semplicità del suo nome non deve ingannarvi e farvi pensare a un'applicazione basilare e poco curata: dietro ad un aspetto tradizionale si cela infatti un'app curata e piena di sorprese.

Sfogliare quest'app è molto semplice: per visualizzare i dati di base di un elemento non dovrete fare altro che toccare il suo riquadro sulla tavola, mentre cliccando sull'ingrandimento si aprirà una pagina dedicata contenente un impressionante numero di dettagli:

  • Schema dei gusci elettronici;
  • Proprietà atomiche dell'elemento;
  • Proprietà termodinamiche;
  • Proprietà dei materiali;
  • Proprietà elettromagnetiche;
  • Proprietà nucleari;
  • Reattività.

Acquistando la versione PRO dell'applicazione, disponibile al prezzo di 0,99  €, è poi possibile sbloccare una ulteriore serie di funzionalità: potrete visualizzare infatti la tavola di solubilità degli elementi, zoomare fino alla risoluzione 4x, utilizzare un calcolatore di massa molare e molto altro, il tutto senza alcuna pubblicità.

Download gratuito

Tavola Periodica è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.