Nuove conferme per i prossimi Xperia XZ2: Snapdragon 845 e scheda tecnica davvero al top

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nuove conferme per i prossimi Xperia XZ2: Snapdragon 845 e scheda tecnica davvero al top

Dopo una già sostanziosa serie di rumor nelle scorse settimane, le informazioni trapelate oggi sui nuovi top gamma di Sony per il 2018 sembrano essere la conferma definitiva di quello che stavamo ipotizzando da mesi: saranno dei top veramente top, con hardware e design senza compromessi.

Grazie ad alcune foto leak apparse sulla rete, possiamo avere un'ennesima conferma della scheda tecnica dei nuovi modelli H8216 e H8266, ovvero quelli che potrebbero comporre la nuova gamma Sony Xperia XZ2 in arrivo nel corso del prossimo anno.

Stando alle informazioni riportate su questi documenti, possiamo vedere che entrambi i modelli potrebbero montare un display Triluminos da 5,48 pollici a risoluzione Full HD, con protezione Corning Gorilla Glass 5 e processore d'immagine X-Reality.

Sotto la scocca dovrebbe esserci il potentissimo Snapdragon 845 presentanto qualche settimana fa da Qualcomm, unito a 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e 3.120 mAh di batteria per H8216, mentre su H8266 avremo 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e 3.240 mAh di batteria.

Per entrambi è previsto uno slot microSD, dunque la memoria dovrebbe essere espandibile fino a 256 GB, e ci sarebbe anche il supporto ad ulteriori tecnologie per la ricarica rapida, come Smart Stamina, Qnovo Adaptive Charging, Battery Care e Quick Charge 3.0. La versione software al lancio dovrebbe essere la nuovissima Android 8.1 Oreo.

Riguardo alle dimensioni, si parla di 157 x 78 x 8,1 mm e 159 grammi di peso, e non manca la certificazione IP68 per la protezione contro acqua e polvere. Più incerti i dati relativi alle fotocamere: secondo alcuni rumor, questi nuovi XZ2 potrebbero avere una doppia fotocamera posteriore da 12 MP e una fotocamera frontale da 15 MP, ma per adesso non si hanno particolari conferme a riguardo.

Mettendo per un attimo da parte la serie XZ2, ci sarebbe poi anche un nuovo ed inedito dispositivo definito Xperia A Edge. Nelle ultime ore sono comparsi alcuni render che danno la netta sensazione di essere dei fake nemmeno troppo riusciti, ma li riportiamo nella galleria in basso giusto per completezza.

A quanto pare l'aspetto dei nuovi XZ2 potrebbe essere ispirato a questo strano nuovo smartphone borderless con cornici ridottissime e angoli curvi, anche se probabilmente il design sarà molto meno estremo rispetto a questi render. La presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi di Sony è prevista per il prossimo febbraio, dunque bisognerà attendere ancora un po' di tempo prima di capire se tutti gli indizi arrivati ultimamente corrispondano alla realtà.