I router Netgear Orbi potrebbero avere qualche problema con i dispositivi Android Oreo

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
I router Netgear Orbi potrebbero avere qualche problema con i dispositivi Android Oreo

Recentemente, su Reddit e nei forum di supporto di Google e Netgear, sono apparse diverse segnalazioni circa comportamenti anomali dei router Netgear Orbi, che si manifestano quando uno o più dispositivi con a bordo Android Oreo sono connessi alla rete.

Inizialmente, il problema sembrava circoscritto alle reti mesh, dato che anche alcuni modelli prodotti da Cisco ed Eero ne sono afflitti, ma poi sono iniziate ad arrivare segnalazioni di problemi anche per access point non-mesh. In particolare, la presenza di un dispositivo Android Oreo nella rete causerebbe riavvii dei router, crash o continui salti della connessione. Insomma, grave instabilità generale.

Non sembra nemmeno possibile circoscrivere il problema ad una versione specifica di Android Oreo, perché i report provengono da utenti che possiedono dispositivi sia con Android 8.0, sia 8.1. Tuttavia, Google ha già fatto sapere di essere al corrente di queste segnalazioni e sta dunque indagando per scoprire l'origine del problema, per poi rilasciare un futuro fix, speriamo in tempi brevi.

Fonte: Reddit, Google, Netgear