App

Google Allo ha ora un contatore di dati, che vi dirà quanto traffico internet consumate (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Allo ha ora un contatore di dati, che vi dirà quanto traffico internet consumate (foto)

Nonostante non sia ancora tra le app di messaggistica più utilizzate, Allo continua a fare progressi, grazie alla solerzia di Google nel rilasciare nuovi aggiornamenti che arricchiscono l'app di funzionalità più o meno interessanti. In questo caso, vi parliamo di una piccola aggiunta, che di certo non convincerà gli scettici ad adottare Allo come app preferita per la messaggistica istantanea, ma che farà sicuramente piacere a chi già la utilizza regolarmente.

Si tratta di una funzione già avvistata nel corso di un APK teardown del luglio scorso e che solo ora sta iniziando ad approdare in pianta stabile sull'app: il contatore del consumo dei dati. Nelle impostazioni generali di Allo infatti, potrete ora scorgere una nuova voce, chiamata Data Usage, che appunto non farà altro che tenervi informati sulla quantità di dati scambiati dall'app, sia sotto WiFi, sia e soprattutto sotto la vostra connessione mobile.

È presente sia il contatore totale, sia indicatori parziali che riguardano i dati consumati dall'invio dei messaggi, dallo scambio di file multimediali e dall'integrazione con Google Drive. La novità è stata avvistata sulla versione 25 di Allo, ma dovrebbe trattarsi di un'implementazione lato server, che raggiungerà tutti gli utenti nel corso delle prossime ore.