Volete diventare alpha-tester di Instagram per avere per primi le ultime novità? Ecco come fare!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Volete diventare alpha-tester di Instagram per avere per primi le ultime novità? Ecco come fare!

Dopo il programma beta, Instagram sembra aver aperto anche quello alpha, che dovrebbe contenere proprio le ultime novità, quelle ancora in sviluppo, più instabili, ma appunto più nuove.

Per accedervi dovrete per prima cosa aderire a questo gruppo e poi seguire le istruzioni lì contenute, ovvero confermare di voler testare l'app, ed a questo punto dovreste ricevere, nel giro di poco tempo, un aggiornamento dal Play Store con l'ultima alpha. Se invece non aveste l'app già installata, vi basterà scaricarla dal link fornito nella pagina di test.

Notate che il gruppo in questione differisce da quello della beta, ma la pagina di test del Play Store è la stessa. Possiamo solo supporre che l'adesione ad un gruppo oppure all'altro faccia la differenza, ma non sappiamo come si comporti il sistema nel caso siate membri di entrambi. Insomma, per essere sicuri di far parte dell'alpha o della beta, è bene assicurarsi di essere iscritti solo al gruppo che vi interessa, e non all'altro.

Non è detto poi che il gruppo della alpha rimanga aperto in eterno, dato che il post su Reddit che lo sponsorizzava, aperto da uno sviluppatore di Instagram, è stato già cancellato. Se voleste quindi approfittarne, è meglio che facciate alla svelta.

Ricordate però che alpha is not for the faint of heart, ovvero che dovete aspettarvi instabilità e malfunzionamenti; del resto è proprio a testare le ultime novità che serve una alpha, e per loro stessa natura può trattarsi di novità incomplete.