App

La nuova beta di Google Maps migliora le notifiche per il trasporto pubblico e promette novità per il futuro (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La nuova beta di Google Maps migliora le notifiche per il trasporto pubblico e promette novità per il futuro (foto)

Ultimamente gli aggiornamenti di Google Maps per Android includono sempre una quantità davvero notevole di cambiamenti, anche se la maggior parte riguarda novità sotto al cofano. La nuova versione 9.89 beta non fa eccezione a tale regola e porta con sé tante migliorie e riferimenti ad inedite funzionalità in arrivo nel futuro prossimo.

Grazie a questo aggiornamento è stato migliorato il sistema di notifica step-by-step per il trasporto pubblico, già visto sulla precedente versione, che ora dovrebbe risultare ancora più intuitivo e comodo da utilizzare. Nelle liste di luoghi ora appaiono anche delle piccole anteprime delle recensioni ed è possibile inserire commenti personalizzati tramite l'apposito pulsante, mentre nella sezione "I miei contributi" è presente un nuovo toggle per attivare la notifica in caso un nostro contenuto diventi popolare.

Passando alle novità più nascoste, quelle svelate dal teardown dell'apk, sembra sia in sviluppo un nuovo metodo di condivisione della posizione corrente – dunque differente da quello per la condivisione in tempo reale – e ci sono anche novità riguardo ai suggerimenti sull'utilizzo dei taxi.

Inoltre, è possibile che nelle prossime versioni possa essere incluso un nuovo pulsante "vedi mappa" che apre una mappa del percorso di bus e metropolitane quando si preme su una stazione o una fermata.

Per adesso, come detto, queste ultime sono ancora funzioni in test, ma speriamo che possano essere presto integrate nell'app. Intanto, se volete scaricare gratuitamente l'ultima versione beta di Google Maps, trovate di seguito i relativi link.

Download Google Maps 9.69.0 beta (APKMirror)