Xiaomi Mi Note 3 fa 90! DxOMark lo premia per l'ottima qualità fotografica (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Xiaomi Mi Note 3 fa 90! DxOMark lo premia per l'ottima qualità fotografica (aggiornato)
Aggiornamenti

Xiaomi Mi Note 3 non sarà forse il dispositivo più famoso tra quelli prodotti dall'azienda cinese, a fronte dell'enorme popolarità di modelli come Mi 6 o Mi MIX 2, ma è di sicuro uno dei migliori per quanto riguarda la qualità fotografica. Questo è il verdetto giunto dall'analisi di DxOMark, che ha assegnato ben 90 punti complessivi alla capacità di scatto del medio gamma di Xiaomi. Un risultato di tutto rispetto, se pensiamo che è lo stesso ottenuto da HTC U11 e dal primo Google Pixel.

La dual-cam posteriore da 12 MP e la fotocamera frontale da 16 MP fanno bene il loro lavoro, soprattutto per quanto riguarda gli scatti con buona luce, ed ottengono ben 94 punti nel test dedicato. Le immagini prodotte da Mi Note 3 presentano sempre un ottimo contrasto ed una corretta esposizione, aiutate anche da un autofocus veloce ed affidabile. Si fanno notare anche gli effetti creativi, come la buona capacità di zoom e l'effetto bokeh molto piacevole alla vista.

Seppur aiutato da un buon algoritmo di riduzione del rumore digitale, si segnalano performance meno convincenti per le foto in notturna, con una perdita di dettaglio quando la luce non è sufficiente.

A livello video le prove effettuate sono tutto sommato positive, anche se in questo caso il punteggio si ferma a 82 punti. Buono l'autofocus e buona anche l'esposizione, ma i filmati girati con il dispositivo di Xiaomi soffrono di una perdita di dettaglio abbastanza evidente in ogni condizione di luce.

Fatto sta che, per la prima volta, ci troviamo a parlare di uno Xiaomi che rivaleggia con alcuni dei migliori top gamma in commercio per quanto riguarda il comparto fotocamera, e già questa è una notizia non da poco. Se poi andiamo a guardare il prezzo di vendita del Mi Note 3 – poco più di 300€ al cambio col costo nel mercato cinese – ci accorgiamo di come il punteggio riportato all'inizio sia ancora più sorprendente, a testimonianza del buon lavoro svolto dall'azienda cinese e premiato da DxOMark.

Aggiornamento 18/12/2017 ore 18:05

C'è un piccolo "giallo" al momento sul voto di Xiaomi Mi Note 3 su DxOMark. L'articolo relativo è ancora raggiungibile, ma solo tramite link diretto, dato che non lo troverete più dalla home del sito. Inoltre, Xiaomi Mi Note 3 non è visibile da nessuna parte nella classifica generale, dove con 90 punti ci sono solo Google Pixel ed HTC U11, come testimoniato dallo screenshot qui sotto. Vedremo nei prossimi giorni se si tratterà di una rimozione solo temporanea o di qualcosa di più.

Aggiornamento 19/12/2017 ore 18:05

Xiaomi Mi Note 3 è tornato al posto che, evidentemente, gli spetta. Allarme rientrato.

Fonte: DxOMark