App

Sul Play Store ci sono nuovi pulsanti nella barra superiore: ce li avete anche voi?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sul Play Store ci sono nuovi pulsanti nella barra superiore: ce li avete anche voi?

Google sta continuando a sperimentare varie soluzione per il suo Play Store e negli ultimi mesi abbiamo visto alcuni cambiamenti più o meno evidenti della sua interfaccia. La novità del giorno, già anticipata qualche mese fa, riguarda un piccolo cambiamento di una delle barre superiori, che sembra sia già comparsa ad alcuni utenti anche in Italia.

Come potete notare dallo screenshot in galleria, sotto ai tab per le diverse sezioni dell'app adesso non compaiono più le bolle allungate per accedere alle classifiche, alle categorie o ad altre schermate, ma ci sono nuovi pulsanti con icone, che raccolgono sia le precedenti funzioni che alcune nuove sezioni inedite.

Si tratta di un cambiamento minore, che non sposta gli equilibri del servizio e non aggiunge novità sostanziali, ma rappresenta comunque una buona ottimizzazione grafica dell'interfaccia, sebbene non proprio in accordo con le linee guida del Material Design.

Per adesso non sappiamo se i nuovi pulsanti sulla barra superiore siano già in rollout per tutti gli utenti o se si tratti di un test di Google per mettere alla prova la novità, dunque se li avete già avvistati sul vostro dispositivo fatecelo sapere nei commenti.