Zooper Widget è morto: app rimosse definitivamente dal Play Store, ma ci sono nuovi eredi

Vezio Ceniccola

È un giorno triste per tutti gli amanti della personalizzazione estetica su Android. Dopo anni di onorato servizio, Zooper Widget è stata rimossa dal Play Store, lasciando un piccolo vuoto nel cuore dei tantissimi utenti e creativi che l’hanno utilizzata.

La nota app per la creazione di widget non è più disponibile sul negozio virtuale di Google né in versione Free né in quella Pro, ed è completamente sparita anche dalla lista delle app precedentemente installate, anche per gli utenti che avevano acquistato la versione a pagamento.

Una scelta che, in realtà, non deve sorprendere. Il servizio non era più aggiornato dal marzo 2015 ed aveva ormai perso molti utenti, passati ad altre app a causa dei disservizi e dei bug comparsi su Zooper con le nuove versioni di Android. Dunque appare naturale che, dopo tanto tempo, gli sviluppatori abbiano dediso di alzare bandiera bianca e disabilitare la possibilità di download dallo store.

Per chi non l’avesse mai sentito nominare, Zooper era uno strumento molto potente, che permetteva di liberare la propria fantasia e creare widget di tutti i tipi, inserendo anche animazioni, funzioni al tocco e integrazioni con altre app. Insieme ad un launcher personalizzato e magari qualche tema particolare per l’interfaccia di sistema, era in grado di stravolgere completamente l’esperienza d’uso di Android, adattandola perfettamente alle esigenze dell’utente.

LEGGI ANCHE: KLWP: il live wallpaper che si crede un widget

Fortunatamente, per gli utenti più esigenti non tutto è perduto. Chi avesse ancora bisogno di app per la personalizzazione estrema può rivolgersi a KWGT o a KLWP, due strumenti che rappresentano una sorta di eredità spirituale di Zooper e permettono rispettivamente la creazione di widget e live wallpaper in modo totalmente libero.

Se siete orfani di Zooper o volete provare le capacità di queste app, trovate qui di seguito i link diretti al Play Store delle versioni gratuite, ma ricordate che esistono anche le app Pro che sbloccano tutte le funzioni più avanzate.

KWGT Kustom Widget Maker – Play Store

KLWP Live Wallpaper Maker – Play Store

Fonte: Reddit