App

Mizzica! Ora Gboard supporta sei dialetti italiani! (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Mizzica! Ora Gboard supporta sei dialetti italiani! (foto)

È disponibile un nuovo aggiornamento per Gboard, la tastiera di Google che integra i risultati del motore di ricerca. Tra le novità introdotte con questo update c'è il supporto della scrittura a mano libera, l'introduzione dei suggerimenti nei campi degli URL, e l'eliminazione rapida (che in realtà era già presente).

Ma, soprattutto, c'è il supporto a tante nuove lingue, tra cui 6 dialetti italiani: emiliano-romagnolo, lombardo, napoletano, piemontese, siciliano e veneto. Per aggiungere uno o più di questi dialetti, dovrete andare nelle impostazioni di Gboard, nella sezione Lingue. Li trovate elencati assieme a tutte le altre, con i loro rispettivi nomi (purtroppo non sono stati raggruppati sotto "italiano"), come mostrato da uno degli screenshot in galleria.

Sì, avete capito bene: se vivete in una delle sei regioni interessate, adesso potete digitare facilmente un messaggio in dialetto, con tanto di suggerimenti della tastiera Google. La versione Android è già disponibile, quella per iOS (ancora) no: cosa aspettate a scaricare subito l'ultima versione dal badge qui sotto?