App

Google ha trovato un modo curioso per non farci sapere quanti Pixel ci sono in giro (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google ha trovato un modo curioso per non farci sapere quanti Pixel ci sono in giro (foto)

Le informazioni sulle vendite dei Google Pixel e dei Pixel 2 non sono mai state molto esplicite, ma sembra proprio che Google si stia impegnando al massimo per nascondere ogni dato relativo a tale argomento, in modi anche abbastanza inusuali.

Negli ultimi giorni l'azienda californiana ha deciso di bloccare il contatore dei download delle app esclusive per i Pixel sul Play Store, che adesso indicano tutte la cifra "1-5 installazioni" oppure "Più di 1 download". Questo dato si può trovare non solo sulla pagina dello store relativa al Pixel Launcher, ma anche su altre app come ARCore, Data Transfer Tool e la nuovissima Adesivi AR.

In precedenza, il Pixel Launcher contava numeri ben più sostanziosi, stando tra 1 e 5 milioni di download, dunque è evidente che Google abbia volontariamente cambiato questo dato per omettere la vera cifra.

Probabilmente questo non impedirà agli analisti e agli altri appassionati di fare ipotesi piò o meno azzeccate riguardo alle vendite dei dispositivi prodotti dalla società di Mountain View, ma di sicuro renderà un po' meno semplice la vita di queste persone, nascondendo alla loro vista un importante informazioni sulla base di utenti dei Pixel.