Essential Phone è un cantiere aperto: in arrivo Oreo stabile, Project Treble, EIS e altro ancora

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Essential Phone è un cantiere aperto: in arrivo Oreo stabile, Project Treble, EIS e altro ancora

Il lancio di Essential Phone è stato di sicuro uno dei momenti più interessanti di tutto l'anno tecnologico, anche se il dispositivo non ha saputo poi ritagliarsi uno spazio di mercato molto ampio nei mesi successivi, probabilmente a causa di alcuni componenti non al top e di una concorrenza spietata che lo ha messo in secondo piano.

L'azienda fondata da Andy Rubin sta, però, continuando a lavorare sul suo smartphone, sul quale arriveranno a breve ulteriori funzionalità e tecnologie. Durante l'ultimo AMA proposto su Reddit, l'azienda americana ha annunciato che PH1 riceverà presto l'aggiornamento ufficiale e definitivo ad Android Oreo, che porterà con sé anche il supporto a Project Treble.

Inoltre, sono in sviluppo anche il supporto al doppio tocco per il risveglio e lo spegnimento dello schermo, la stabilizzazione elettronica della fotocamera durante le riprese video e la modalità immersiva durante la riproduzione dei filmati sullo schermo.

Non mancano poi altri bugfix e risoluzioni di problemi vari, come quelli relativi al volume minimo e al casting dello schermo su Oreo.

Basteranno queste novità a migliorare le vendite dello smartphone firmato Essential? Non possiamo esserne certi, ma sembra che la società stia facendo di tutto per migliorare le prestazioni e le funzionalità del suo dispositivo. Per leggere tutte le risposte agli utenti di Reddit, potete andare sulla pagina dedicata all'AMA a questo indirizzo.