ROLO, il gestore di contatti che si crede un CRM (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ROLO, il gestore di contatti che si crede un CRM (foto)

Gestire le relazioni con i clienti della propria attività non è mai una operazione facile: ci sono eventi da ricordare, progetti e lavori in sospeso, e in generale moltissime informazioni che farebbe comodo avere sempre a portata di mano quando si sta per parlare con uno dei propri contatti.

Questo lavoro diventa ancora più difficile in mobilità, ma per fortuna c'è un'app pronta a darvi una mano: si tratta di ROLO, un gestore di contatti che integra nel vostro telefono molte peculiarità proprie di un software CRM (Customer Relationship Manager).

Uno storico completo

L'idea alla base di ROLO è infatti quella di poter aggiungere, direttamente all'interno del gestore di contatti, promemoria, note, scadenze, email e molte altre informazioni che potrebbero fare comodo nella conversazione con un cliente, così che quando vi accingete a chiamare una persona possiate avere immediatamente tutto il necessario sott'occhio.

ROLO si presenta con un'interfaccia chiara e facilmente navigabile, che tramite gestures e swipe laterali mette tutte le funzioni più importanti a portata di mano.

Inoltre, alla ricezione della chiamata, potrete toccare il badge dell'app per rivedere rapidamente tutto lo storico delle conversazioni con la persona che vi sta telefonando.

Ecco le principali opzioni offerte da ROLO:

  • Gestione dello storico di chiamate, SMS e contatti;
  • Invio pianificato degli SMS;
  • Riconoscimento e unione dei contatti duplicati;
  • Storico delle conversazioni (telefonate, SMS, email) unificato per ogni contatto;
  • Note e promemoria per ogni contatto;
  • Backup di tutti i dati;
  • Scansione di biglietti da visita (10 nella versione gratuita, altri a pagamento)

Download gratuito

ROLO è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportato da una pubblicità poco invasiva: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, mentre per avere una panoramica sull'app potete guardare il video e le immagini poco più sotto.