Presto la MIUI 9 si allineerà alle notifiche di Android stock: già avvistate in una Global Developer

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Presto la MIUI 9 si allineerà alle notifiche di Android stock: già avvistate in una Global Developer

La MIUI, una delle più celebri personalizzazioni di Android, ha ormai una lunga storia alle spalle, ripercorsa di recente dal suo creatore Xiaomi. Da poche decine di utenti nel 2010, si è passati a oltre 300 milioni ad oggi. Agli albori, la MIUI era apprezzata per la cura grafica – inizialmente ispirata ad iOS – in un momento storico in cui Android stock era ancora acerbo, grezzo e, diciamolo, non bellissimo da vedere.

Nel tempo però, l'Android puro sviluppato da Google è migliorato sempre più, fino a sbocciare con le più recenti versioni, che coniugano un aspetto piacevole e funzionalità avanzate. Su tutte, il cavallo di battaglia di Android stock è l'area delle notifiche, implementata ormai da quasi tutti i produttori Android e invidiata anche da molti utenti iOS.

Chi invece è rimasto ancora al palo è proprio la MIUI, con una gestione delle notifiche che è percepita come limitante e obsoleta, a causa dell'assenza di tutti quegli accorgimenti apportati da Google, come l'adattamento dell'aspetto grafico al tipo di notifica ricevuta, il raggruppamento e l'espansione intelligenti e la risposta rapida dall'area delle notifiche stessa.

Molti fan della MIUI da tempo auspicano per una svolta in tal senso, che finalmente pare sia alle porte.

Xiaomi ha infatti comunicato di essere al lavoro per l'implementazione di queste novità già a partire dai prossimi aggiornamenti della MIUI 9, dunque non sarà necessario aspettare un altro anno per la versione 10. Un utente di Reddit in particolare, si è imbattuto in queste novità nella versione Global Developer 7.12.8, dunque l'attesa per il rilascio nel ramo stabile non dovrebbe essere ancora molto lunga. Utenti della MIUI, anche voi eravate in impaziente attesa di una notizia simile?

Fonte: Reddit