NVIDIA Shield arriva in Cina con la compatibilità per i giochi Nintendo Wii e GameCube! (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
NVIDIA Shield arriva in Cina con la compatibilità per i giochi Nintendo Wii e GameCube! (aggiornato)

La nuova collaborazione tra NVIDIA e Nintendo porta anche in Cina alcuni dei giochi più importante del produttore nipponico. Infatti, in occasione del lancio nel mercato cinese di NVIDIA Shield, l'azienda americana ha annunciato anche che sulla sua console sarà disponibile una selezionatissima serie di titoli sviluppati originariamente per Nintendo Wii e GameCube, che potranno finalmente essere giocati per la prima volta anche dagli utenti cinesi.

I primi giochi Nintendo già pronti al download su Shield sono New Super Mario Bros. Wii, PUNCH-OUT!! e The Legend of Zelda: Twilight Princess, ma nei prossimi mesi arriveranno anche altri classici, come l'eterno Super Mario Galaxy.

La "magia" del porting su Shiled è resa possibile dalla similarità hardware tra la console di NVIDIA e la Nintendo Switch, le quali condividono lo stesso chip NVIDIA Tegra. Grazie a questo importante fattore, i vecchi giochi per Nintendo Wii e GameCube potranno essere compatibili con Shield e saranno giocabili a risoluzione Full HD (1.080p).

Come detto, per ora si tratta di una collaborazione riservata solo alla Cina, con pochissime speranze che possa essere estesa anche ad altre parti del mondo. Non è detto, comunque, che l'arrivo dei giochi Nintendo sulle console NVIDIA nostrane debba essere escluso a priori, anche perché dove non arriva il supporto ufficiale spesso e volentieri riesce ad arrivare il modding.

Aggiornamento 06-12-2017 ore 19:50

Un portavoce di NVIDIA ha rilasciato una dichiarazione ad Android Police, specificando che i giochi Nintendo che arriveranno su Shield non saranno disponibili sul servizio GeForce Now, come si era pensato inizialmente.

Si tratta di veri e propri porting che gireranno nativamente sul box TV di NVIDIA, dunque non verrà sfruttato il servizio di streaming ma solo l'hardware incluso nel dispositivo.

Via: Engadget