App

Chrome 63 arriva su Android prima di tutti: migliore gestione dei permessi e della memoria, nuova pagina flags e Home (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chrome 63 arriva su Android prima di tutti: migliore gestione dei permessi e della memoria, nuova pagina flags e Home (foto)

Chrome 63 stabile (63.0.3239.83) inizia il rollout su Android prima che sulle altre piattaforme, anche se ciò non significa che arriverà per forza fin da oggi sul vostro dispositivo, e purtroppo non abbiamo ancora un apk da lasciarvi.  Le novità però sembrano piuttosto interessanti, ed andiamo subito ad anticiparvele.

  • Nuovo pop-up per i permessi dei siti. In precedenza c'era una barra in basso alla pagina, che molti utenti ignoravano (il 90% delle volte, secondo Google).
  • Nuova API Device Memory JavaScript che aiuta i siti a determinare l'ammontare di RAM del dispositivo, in modo, eventualmente, da fornire all'utente una versione “lite” del sito. Al contempo, la nuova display: minimal-ui permette agli sviluppatori di realizzare interfacce più semplici, senza action bar ed altri elementi, simili ai Chrome Custom tabs.
  • Ridisegnata la pagina chrome://flags, che non è più identica a quella desktop, ma ha una grafica dedicata, barra di ricerca, aree più ampie per una migliore esperienza touch, e delle schede per separare le funzioni sperimentali disponibili da quelle non disponibili.
  • Il rollout di Chrome Home è ora accompagnato da una nuova schermata introduttiva (vedi galleria) che ne descrive le funzionalità e vi consente anche di disabilitarla.
  • Migliore auto-completamento nella barra degli indirizzi.
  • La selezione intelligente del testo, disponibile con Oreo, fa parte di questa release, come confermato da XDA. Per esempio, se premere su un indirizzo, vi verrà suggerito di aprirlo in Maps; se farete lo stesso su un numero di telefono, potrete avviare con un tocco l'app omonima, e così via.

Questo è solo un sunto delle principali novità, ma ci riserviamo una prova sul campo per confermarle e/o scovarne altre.

Come già detto, si tratta solo di aspettare un po' che il rollout compia il suo corso. Se dovessimo avere l'apk in anticipo, aggiorneremo l'articolo per segnalarvelo.

Via: 9to5Google
Fonte: Google