Android Go pronto al debutto: arrivo ufficiale con Android 8.1 Oreo (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Go pronto al debutto: arrivo ufficiale con Android 8.1 Oreo (foto)

L'imminente arrivo di Android 8.1 Oreo corrisponde anche al rilascio ufficiale di Android Go, versione del robottino verde ottimizzata per i dispositivi con hardware meno potente, dunque pensata soprattutto per i mercati emergenti come India e America Latina.

Dopo l'annuncio in occasione dello scorso Google I/O, la società californiana ha continuato a lavorare per rifinire al meglio quest'edizione Lite del proprio sistema operativo, integrata all'interno di Oreo e attivabile dagli OEM sui dispositivi economici dotati di una capacità tra 512 MB e 1 GB di RAM ed altre particolari caratteristiche.

Le ottimizzazioni di questa particolare variante riguardano principalmente tre aspetti:

  • Sistema operativo: particolari modifiche di Android che permettono maggiori performance – ad esempio, lancio di app più veloce del 15% rispetto alla versione standard – più sicurezza e risparmio dati attivo di default.
  • App Google: nuovo set di app in versione Go ottimizzato per garantire massima leggerezza – 50% di spazio occupato in meno sulla memoria interna – e facilità d'uso, che include anche il nuovo file manager Files Go.
  • Play Store: versione dedicata dello store che mette in evidenza le app ottimizzate per i dispositivi Android Go, con una sezione apposita dove trovano spazio tali software costruiti seguendo le apposite linee guida.

Il mondo degli smartphone entry-level potrebbe davvero rivoluzionarsi con questa nuova versione di Android, anche se spetterà agli OEM e agli sviluppatori di app fare la loro parte e supportare il progetto.

L'arrivo dei primi dispositivi dotati di Android Go è previsto nei prossimi mesi, anche se probabilmente molti di questi non arriveranno nel nostro continente.

Per maggiori informazioni su Android Go, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Google a questo indirizzo.

Fonte: Google