App

Spunta una versione rinnovata dell'app di Netflix, ma solo per pochi utenti (foto)

Potrebbe trattarsi di una sperimentazione, che non necessariamente sbarcherà nel ramo stabile.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Spunta una versione rinnovata dell'app di Netflix, ma solo per pochi utenti (foto)

Dopo l'apertura di un programma di beta sul Play Store, che si è rivelato molto ristretto nel numero di utenti coinvolti, l'app Android di Netflix torna a far parlare di sé. Questa volta si tratta di un rinnovamento, non tanto estetico, quanto della modalità di navigazione nei menu ed interazione con l'app. Ancora una volta però, le novità sembrano essere disponibili soltanto per un numero limitato di utenti, non per forza aderenti al ramo beta.

La novità riguarda la struttura dell'app, che non prevede più il classico menu hamburger a scorrimento laterale – contenente l'area delle notifiche, la lista dei download, i propri preferiti e le categorie dei contenuti – bensì una barra di navigazione inferiore, con tutte le voci principali sempre visibili e più a portata di dita.

Da un punto di vista estetico, i riquadri di anteprima dei contenuti appaiono sostanzialmente invariati, mentre il logo di Netflix è ora centrato.

Questa riorganizzazione della struttura dell'app potrebbe forse risultare più intuitiva e pratica per alcuni, ma d'altro canto andrebbe a perdere quella coerenza generale con il sistema e con le altre app, ormai quasi tutte organizzate con i menu hamburger.

Potrebbe tuttavia trattarsi di una semplice test, volto a sondare l'apprezzamento degli utenti e che quindi potrebbe non sbarcare mai stabilmente per tutti. In galleria trovate gli screenshot sia del design più recente in fase di sperimentazione, sia di quello corrente: quale preferite?

Via: Reddit