Samsung W2018 ufficiale: il flip phone che forse anticipa Galaxy S9 (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung W2018 ufficiale: il flip phone che forse anticipa Galaxy S9 (foto)

Lo avevamo visto già in alcune foto nelle scorse settimane, ma solo oggi è stato annunciato ufficialmente durante un apposito evento tenutosi in Cina. Stiamo parlando del nuovo Samsung W2018, smartphone a conchiglia che si porta dietro tutto il carico di nostalgia dei primi anni 2000, ma con una scheda tecnica aggiornata al 2017 che include anche una piccola chicca: una fotocamera posteriore da 12 MP con apertura f/1.5, valore mai raggiunto su smartphone sinora. Non solo, ma proprio questa fotocamera potrebbe anticipare quella di Galaxy S9.

Caratteristiche tecniche: Samsung W2018

  • Schermo: due display 4,2" SuperAMOLED Full HD (1.080 x 1.920 pixel)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 a 2,33 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 64/256 GB (espandibile con microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 MP con apertura f/1.5 e flash
  • Fotocamera frontale: 5 MP
  • Connettività: USB Type-C
  • Batteria: 2.300 mAh
  • Peso: 247 g
  • OS: Android 7.1.1 Nougat
  • Altro: tastiera fisica, lettore d’impronte, tasto Bixby

Anche se il design da flip phone è sicuramente la cosa che più colpisce di questo dispositivo, l'hardware al suo interno ne fa un vero e proprio top gamma.

Infatti, oltre ai due display da 4,2" SuperAMOLED – uno sulla parte esterna ed uno su quella interna – si fanno notare il SoC Snapdragon 835, i 6 GB di RAM e la già citata fotocamera posteriore.

Proprio quest'ultimo componente si è rivelato più interessante del previsto, grazie ad un'ottica con apertura f/1.5 che costituisce un primato per il settore smartphone. Ma non solo. L'altra particolarità è infatti quella di avere apertura variabile da f/1.5 a f/2.4 a seconda della situazione. Se ben ricordate, questa stessa funzione era già comparsa tra le ipotetiche caratteristiche del futuro Galaxy S9, ed il fatto che Samsung abbia presentato ora uno smartphone simile rafforza tali rumor.

Dell'utilità di un'apertura variabile su smartphone potremmo poi discutere a lungo, tanto più che parliamo comunque di un diaframma molto piccolo. Perché rinunciare a quella luce in più che può offrire un'apertura maggiore? Forse giusto in un'ottica paesaggistica potremmo avere dei benefici, ma solo un test sul campo ce lo potrà confermare.

La sensazione è però che sia un meccanismo più complesso che efficace. Per adesso, lo potete osservare in azione con l'animazione qui sotto.

Aprendo la scocca si ha accesso al display interno e alla tastiera fisica, altro dettaglio non certo trascurabile. Da non dimenticare, poi, il tasto dedicato a Bixby, che dunque conferma la presenza dell'assistente vocale dell'azienda coreana anche su questo dispositivo.

Uscita e prezzo

Per adesso le informazioni sulla disponibilità e sul prezzo sono ancora scarse, ma sembra che il nuovo W2018 possa essere venduto ufficialmente solo in Cina e, al limite, in Corea del Sud. Il costo, poi, dovrebbe essere davvero proibitivo: oltre 2.000 dollari secondo i rumor.

Ciò significa, dunque, che se siete vecchi nostalgici appassionati di flip phone con tastiera fisica non avrete molte speranze di vedere questo nuovo dispositivo in vendita in Italia. E, se anche dovesse succedere, preparatevi a sborsare una cifra che va addirittura oltre quella necessaria per l'acquisto di Galaxy S8 e Note 8.

.. messi insieme!

Aggiornamento 02/12/2017 ore 13:15

Abbiamo aggiornato l'articolo rispetto ad una prima stesura per evidenziare come questa la fotocamera di questo W2018 potrebbe anticipare quella di Galaxy S9.