Alcuni utenti di OnePlus 3 e 3T lamentano diversi problemi dopo l'aggiornamento stabile ad Oreo

Riduzione dell'autonomia, problemi alla connessione dati, al Bluetooth e molto altro ancora.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Alcuni utenti di OnePlus 3 e 3T lamentano diversi problemi dopo l'aggiornamento stabile ad Oreo

OnePlus 3 e 3T sono stati fra i primi smartphone Android a ricevere il rilascio stabile di Oreo, poco meno di due settimane fa. Un primato di cui andare fieri, che ha visto battere sul tempo colossi del calibro di Samsung, ancora alle prese con il beta testing per i suoi dispositivi top di gamma. Tuttavia, dopo l'aggiornamento, sembra che non stia filando tutto liscio su alcuni OnePlus 3 e 3T, a giudicare dalle segnalazioni di numerosi utenti.

Sul forum di supporto di OnePlus non è difficile imbattersi in thread aperti da utenti al fine di denunciare la presenza di comportamenti anomali, problemi e malfunzionamenti a seguito dell'aggiornamento ad Oreo. Problemi che non appaiono nemmeno circoscritti a poche aree specifiche, ma che sembrano interessare quasi tutti gli aspetti principali di uno smartphone: autonomia, connettività, sensibilità del touchscreen, volume degli altoparlanti.

Diversi utenti lamentano che la batteria del loro dispositivo si scarichi troppo velocemente, di non riuscire a mantenere una connessione dati o Bluetooth stabile, un volume degli altoparlanti troppo basso, problemi di latenza al tocco e crash vari al sistema.

OnePlus – a parte qualche intervento dello staff del forum in risposta a questi thread – non ha ancora preso posizione ufficiale sulla faccenda, ma c'è chi afferma che il rilascio dell'OTA della OxygenOS 5.0 sia stato sospeso, in attesa di capire l'origine di tutti questi problemi.

Fra staff del forum e utenti, i consigli principali per la possibile risoluzione dei problemi riguardano la pulizia della cache da recovery o addirittura un reset completo alle condizioni di fabbrica. Fra voi utenti di OnePlus 3 e 3T, qualcuno sta sperimentando problemi di questa natura dopo l'aggiornamento ad Oreo?