La beta finale di Android 8.1 Oreo disponibile da oggi per Pixel e Nexus

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La beta finale di Android 8.1 Oreo disponibile da oggi per Pixel e Nexus

Google ha appena rilasciato l'ultima Developer Preview di Android 8.1 Oreo, quella finale per il canale beta, prima della pubblicazione della versione definitiva. Il nuovo aggiornamento del robottino verde è ormai in fase di sviluppo avanzata e quest'ultimo firmware sperimentale servirà per sistemare le ultime criticità ed ottimizzare il resto delle funzionalità.

In questo nuovo aggiornamento sono, infatti, presenti alcuni miglioramenti dedicati ad Android Go e alle API Neural Networks, oltre alle nuove patch di sicurezza Google del 1° novembre 2017. Inoltre, grazie a questa versione è stato finalmente attivato il chip Pixel Visual Core presente sui nuovi Pixel 2, che consente di sfruttare al meglio alcune componenti del comparto multimediale di questi dispositivi.

Il rollout di questa beta finale di Android 8.1 Oreo è già stato avviato e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili – Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 5X, Nexus 6P – iscritti al programma beta nei prossimi giorni.

Se volete leggere tutti i cambiamenti in dettaglio, trovate il changelog completo dell'aggiornamento a questo indirizzo.

Aggiornamento 28/11/2017 ore 09:10

In questa seconda developer preview di Android 8.1 è contenuto anche un fix per un problema specifico dei Pixel 2. Si tratta di un bug che comprometteva la qualità dell'audio durante la registrazione di un filmato. Il fix è stato confermato in modo empirico da molti utenti su Reddit ed essendo già stato promesso da Google, non abbiamo troppi dubbi sulla sua efficacia.