Galaxy S9 ed S9+ potrebbero essere presenti al prossimo CES di gennaio

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Galaxy S9 ed S9+ potrebbero essere presenti al prossimo CES di gennaio

Ancora conferme e qualche novità sul conto della nuova gamma Samsung Galaxy S9, che sembra destinata a fare il suo esordio ben prima di quanto potremmo immaginare. Secondo quanto riporta VentureBeat, i nuovi smartphone di Samsung nelle varianti S9 ed S9+ saranno portati all'edizione 2018 del CES di Las Vegas, che prenderà il via nei primi giorni di gennaio del nuovo anno.

Il noto portale di tecnologia ricalca i rumor trapelati in precedenza, secondo i quali il design dei nuovi top gamma dovrebbe essere tutto sommato simile rispetto a quelli del 2017, seguendo l'alternanza di rinnovamento con ciclo biennale già vista anche per i Galaxy S6 ed S7.

Parlando di dati strettamente tecnici, i nuovi S9 ed S9+ dovrebbero avere nomi in codice Star 1 e Star 2, ma saranno identificati dai numeri di modello SM-G960 e SM-G965. Si dovrebbero rivedere gli stessi Infinity Display già montati sulla gamma S8, con pannelli AMOLED da 5,8" e 6,2", ed ovviamente saranno mantenuti anche i bordi edge.

Sotto al cofano girerà un motore potentissimo, che dovrebbe essere il nuovo Qualcomm Snapdragon 845 per la versione americana e il corrispettivo Exynos ultimo grido per il resto del mercato. Differente la quantità di RAM tra i due modelli: 4 GB per il più piccolo, 6 GB per S9+, mentre la memoria interna dovrebbe essere da 64 GB per entrambi. Completano l'opera gli speaker stereo AKG, lo slot microSD e il jack audio da 3,5 mm, notizia che farà contenti gli audiofili.

Ulteriori conferme anche per quanto riguarda la scocca posteriore, con il lettore di impronte finalmente posto sotto alla fotocamera, in una posizione più facilmente raggiungibile. Attenzione però ad una novità: solo Galaxy S9+ dovrebbe avere una dual-camera posteriore, mentre Galaxy S9 sarebbe limitato ad un solo sensore.

Inoltre, sembra che insieme ai nuovi top gamma possa arrivare anche una nuova dock dedicata a DeX, la modalità desktop progettata da Samsung e lanciata già con S8.

Questo nuovo dispositivo dovrebbe essere retrocompatibile anche con i modelli precedenti, ma per adesso le notizie a riguardo scarseggiano.

Il lancio dei nuovi Galaxy S9 ed S9+ potrebbe essere fissato per il prossimo marzo, in leggero anticipo rispetto al passato, ma anche su questo per ora ci sono solo rumor e nessuna notizia ufficiale. Se davvero i top gamma di Samsung saranno presenti alla prossima edizione del CES, di sicuro avremo modo di scoprirne qualche segreto, in attesa di conoscerne tutti i dettagli nelle settimane successive.