Unnotify, un'app italiana per leggere i messaggi di WhatsApp senza far comparire le spunte blu (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Unnotify, un'app italiana per leggere i messaggi di WhatsApp senza far comparire le spunte blu (foto)

Fin dal momento in cui sono state introdotte, le famigerate spunte blu di WhatsApp sono state l'incubo di chi ama non essere sempre costretto a rispondere a tutti i messaggi istantaneamente.

Fortunatamente, leggere i messaggi ricevuti senza mostrare ai propri contatti le spunte blu o l'orario di ultimo accesso (ma comunque senza disabilitare queste funzioni in modo permanente) non è certo un'operazione complicata grazie ad alcune app di terze parti: fra le varie alternative presenti, ve ne presentiamo oggi una ben funzionante e completamente "made in Italy": Unnotify.

Semplice ed efficiente

Unnotify è un'applicazione estremamente semplice, che come unico passo per la sua configurazione vi richiederà di concederle l'accesso alle notifiche: da quel momento in poi, essa si occuperà di "intercettare" i messaggi ricevuti su WhatsApp, per poi riproporverli in una schermata del tutto analoga a quella del noto client di messaggistica, dalla quale potrete leggerli senza mai aprire WhatsApp.

Anche questo metodo, naturalmente, ha dei limiti: basandosi sulle notifiche, naturalmente non potrete rispondere né vedere nella conversazione i messaggi inviati da voi; trattandosi di un metodo per conquistare un po' di meritata quiete, però, si presuppone che giunto il momento di rispondere non abbiate problemi ad aprire l'app ufficiale.

Un'interessante funzionalità spesso assente nelle alternative simili, e quindi degna di nota, è però quella che permette di ascoltare i messaggi vocali (anche quelli eliminati) senza far comparire la visualizzazione: per utilizzarla non è però sufficiente la versione gratuita dell'app, ma sarà necessario acquistare la versione completa.

Download gratuito

Unnotify è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma come abbiamo detto per ascoltare i messaggi senza visualizzarli sarà necessario acquistare la Versione Pro, venduta al prezzo di 1,19 €.