YouTube: la gesture per adattare ai 18:9 i video nativi in 16:9 non è più un'esclusiva di Pixel 2 XL (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube: la gesture per adattare ai 18:9 i video nativi in 16:9 non è più un'esclusiva di Pixel 2 XL (download APK)

Circa un mese fa, l'app Android di YouTube aveva introdotto un accorgimento necessario a mantenere il passo con una delle tendenze più diffuse sugli smartphone top di gamma degli ultimi mesi, ovvero i display in rapporto di forma 18:9. La quasi totalità dei video ospitati sulla piattaforma sono infatti nativi in 16:9, restituendo delle antiestetiche bande nere sui display di ultima generazione. La gesture per zoomare i video, adattandoli ai 18:9 era inizialmente stata resa disponibile soltanto per Pixel 2 XL, ma ora la compatibilità si è allargata.

Diversi utenti di Samsung Galaxy S8 e S8+ e di LG V30 hanno infatti iniziato a segnalare che, a partire dalla versione 12.44 di YouTube, il pinch-to-zoom dei video è disponibile anche sui loro dispositivi. È possibile quindi che anche altri modelli che seguono questa filosofia – come Galaxy Note 8, Xiaomi Mi MIX 2 o LG G6 – possano godere di questa comoda gesture.

Potete controllare la ricezione dell'ultima versione di YouTube sul vostro dispositivo visitando il Play Store tramite il badge che vi lasciamo qui sotto. In alternativa, nel caso ancora non foste stati raggiunti dal rollout, potete scaricare ed installare manualmente l'APK di YouTube 12.44 a questo indirizzo.