App

TV Show Favs beta in Material Design e si (ri)candida ad essere la migliore app per film e serie TV (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
TV Show Favs beta in Material Design e si (ri)candida ad essere la migliore app per film e serie TV (aggiornato)
Aggiornamenti

TV Show Favs è sempre stata un'ottima app per gli appassionati di film e serie TV, ma il recente aggiornamento al Material Design, per ora disponibile solo in beta, le ha dato quella svecchiata che mancava.

L'app è stata infatti completamente ridisegnata e ripensata, ed è ora dotata di una barra di navigazione in basso divisa in 5 sezioni. Home, dove troverete gli show in evidenza e quelli più popolari. Preferiti, il cui nome dice tutto. Schedule, che è in pratica un calendario delle uscite delle serie che seguite. To Do, che elenca, serie per serie, gli episodi che ancora non avete visto. e Top Favs, che raccoglie, con la possibilità di filtrarli per genere, data ed altri criteri, tutti i contenuti più popolari tra gli utenti dell'app.

Si tratta senz'altro di un netto cambiamento rispetto a prima, che è per la maggior parte benvenuto, anche se c'è ancora qualche affinamento possibile.

Le locandine dei contenuti, ad esempio, non sono cliccabili per ingrandirle, ed in generale alle pagine dei vari show mancano appunto un po' di immagini, compresa la scheda dedicata al cast, dove muoversi tra i soli nomi degli attori, senza una thumbnail a corredo, è alquanto bizzarro. Molto buone le schede dei singoli episodi e l'aspetto in generale, ma è un peccato non poter escludere una serie preferita dall'elenco dei To Do (possibile nella versione stabile), dove magari farebbe comodo avere solo quelle che state effettivamente seguendo in questo momento.

Mancano però i widget, assenza inspiegabile visto che l'app ne era piena fino alla versione precedente, e che speriamo venga colmata in successivi aggiornamenti.

C'è insomma qualche cosa da aggiustare, ma del resto è pur sempre una beta, e nel complesso l'app aveva senz'altro bisogno di essere rinnovata. Giudicatelo anche voi dagli screenshot qui sotto, dove potete vedere anche i due temi disponibili (chiaro e scuro, manca il nero).

TV Show Favs è gratuita, e per provare la beta dovrete prima aderire su questa pagina. Per avere notifiche, sincronizzazione in calendario e con trakt dovrete però passare alla versione premium, che ha un costo mensile, oppure una-tantum da ben 21,99€. Da notare che in precedenza l'app costava 5,67€, quindi c'è una bella differenza. Gli acquirenti della precedente tra l'altro hanno tutte le funzioni premium anche nella beta in Material Design quindi, al netto di possibili cali di prezzo al rilascio, al momento conviene acquistare la versione precedente.

Aggiornamento 15/11/2017 ore 17:30

Android Police riporta che, dopo mesi di beta test, TV Show Favs 4.0 è arrivato in versione stabile. Al momento il Play Store non sembra concordare con questa affermazione, ma in ogni caso c'è l'apk da scaricare casomai non aveste ancora provato questa nuova veste. Attenzione! I cambiamenti sono così tanti che ci vorrà un po' per abituarsi, e non è detto che tutti vi piacciano.