I Pixel 2 hanno un problema di banding con le luci LED (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I Pixel 2 hanno un problema di banding con le luci LED (video)

Continuano i problemi per i Pixel 2, che sono senz'altro gli smartphone più bersagliati di quest'ultimo periodo. Lo potremmo interpretare come un segno di popolarità, fatto sta che non è certo pubblicità positiva, anche se comunque per ora non parliamo di problemi insormontabili, tanto che Google ne ha già risolti diversi, che quindi gli acquirenti italiani nemmeno percepiranno mai.

Venendo a noi, sembra che entrambi i Pixel 2 (visto che la fotocamera è identica) abbiano un problema con le luci a LED. Catturando foto o video in loro presenza, probabilmente a causa della frequenza di refresh delle luci e dei tempi di esposizione dei due smartphone, si presentano delle visibili righe, orizzontali o verticali a seconda del caso, nell'immagine. Per capire meglio questo sfarfallio (flickering), potete dare un'occhiata a questi esempi, o al video a fine articolo.

C'è da sottolineare che la prima generazione di Google Pixel non sembra affetta dal medesimo problema, e non è nemmeno chiaro se la cosa riguardi tutti i Pixel 2 in commercio.

Se ne aveste la possibilità potreste provare a ricreare questo difetto, che poi non è detto si presenti solo e soltanto con le luci a LED. Dobbiamo comunque dire che la medesima cosa ci è capitata con tanti altri smartphone, sotto particolari luci, quindi sinceramente non ne faremmo un dramma.

Google è comunque al corrente del problema, ma ancora non c'è una risposta precisa in merito. Aggiorneremo l'articolo non appena dovesse esserci.