App

Google Play Giochi 5.3 pronto ad un bellissimo cambio di design e funzionalità, ma forse non per tutti (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play Giochi 5.3 pronto ad un bellissimo cambio di design e funzionalità, ma forse non per tutti (foto)

Google Play Giochi si sta aggiornando alla versione 5.3, portando con sé un completo redesign dell'app e l'aggiunta di qualche nuova opzione. Questi cambiamenti però non sembrano ancora disponibili per tutti, anche dopo aver aggiornato l'app, segno di un possibile rollout lento via server o addirittura di un A/B Testing limitato ad alcuni utenti.

Molte delle funzioni social, finora presenti, sono infatti ora assenti, inoltre manca una sezione con i giochi consigliati, e non c'è nemmeno una ricerca globale. Non si tratta insomma di piccolezze, il che suggerisce che questa versione di Play Giochi possa essere incompleta, e quindi appunto solo in test e non destinata ad un ampio rollout, almeno per adesso.

In compenso ci sono però anche tante novità. Anzitutto la grafica è stata completamente rivista. Addio quindi alle schede in stile Google Now, e benvenuto design flat, con sfondo bianco, e senza grandi "colate" di colori pastello come in passato.

Un'occhiata agli screenshot a fine articolo sarà sufficiente a farvi capire di cosa parliamo.

In più sono stati inseriti 3 mini giochi: Solitario, Cricket, e PAC-MAN. Sono giochi ultra-semplici, giusto per chi non abbia altro di installato e voglia comunque un passatempo. Tra l'altro, con questo update, la dimensione dell'apk di Play Giochi è diminuita, quindi si vede che il loro impatto è davvero minimo, anche se, come dicevamo poc'anzi, alcune funzionalità sono per ora assenti.

Provate quindi il nuovo Play Games 5.3.98 scaricandolo dal Play Store, o in alternativa direttamente da questo link e fateci sapere se anche voi avete le novità finora illustrate, e cosa ne pensate!