Android 8.1 ci dice quale app sta consumando troppo la batteria (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android 8.1 ci dice quale app sta consumando troppo la batteria (foto)

Nella dura battaglia per proteggere l'autonomia dei propri smartphone, la nuova versione Android 8.1 Oreo potrebbe aggiungere un'arma inedita al nostro arsenale. Nella Developer Preview rilasciata da Google è presente una nuova indicazione nella schermata relativa alla batteria, che fornisce maggiori informazioni su quali app stiano consumando troppo e stiano, dunque, mangiando più energia del necessario.

L'avviso compare nella parte superiore della schermata, proprio al di sotto delle informazioni generali sulla carica della batteria. Facendo un tap sul tale sezione è possibile ricevere qualche suggerimento per cercare di arginare il problema, con soluzioni che variano a seconda del caso. Ad esempio, se il problema è relativo a Google Maps, il consiglio è quello di disattivare la geolocalizzazione, cosa che dovrebbe ridurre i consumi e provocare un impatto minore sull'autonomia.

Si tratta dunque di un'informazione molto utile specialmente per gli utenti più esperti, i quali potranno capire in maniera più puntuale quale sia il servizio o l'app che sta causando un draining insolito della batteria.

Probabilmente questo nuovo avviso non sarà la soluzione ai problemi di autonomia su Android, ma Google sta comunque facendo piccoli passi in avanti anche su questo fronte.