App

Google Allo potrebbe "copiare" Messenger con le sue nuove Activity? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Allo potrebbe "copiare" Messenger con le sue nuove Activity? (foto)

Google Allo potrebbe presto diventare ancora più ricca di funzioni e strumenti, che andrebbero ad estendere ulteriormente le possibilità offerte dal servizio di messaggistica istantanea. Questo è quanto affermano nuovi rumor, i quali citano un nome già comparso in precedenti teardown dell'apk: le Activity.

Grazie ad un nuovo pulsante "+" integrato sulla barra inferiore nella schermata di chat, sarà possibile avviare diversi tipi di Activity, ovvero servizi interattivi che potranno essere utilizzati per vari scopi. Ad esempio, come si può vedere nelle immagini in galleria, sono presenti strumenti per la creazioni di liste o piccoli giochi da fare all'interno della chat, come scacchi e disegni.

Le varie Activity sono selezionabili da un box apposito che si apre dopo aver premuto il pulsante "+", dunque è molto probabile che si tratti di servizi online non integrati direttamente nell'app. Questo meccanismo consentirebbe di aggiornare la lista e i servizi stessi indipendentemente dalla versione di Allo, in modo da trovare sempre prodotti "freschi" ogni volta.

La nuova funzione di Allo somiglia davvero molto a quella integrata su Facebook Messenger, che propone praticamente gli stessi contenuti. Google sta dunque cercando di intraprendere lo stesso percorso, trasformando Allo in una piattaforma multi-servizio piuttosto che in una semplice app di messaggistica? Per adesso non è ancora opportuno dare una risposta definitiva, ma i segnali vanno proprio in tale direzione.

Le Activity sono state segnalate solo da pochi utenti e non sono arrivate ufficialmente su Allo al momento. Probabilmente Google potrebbe attivarle nelle prossime settimane, anche se per adesso non abbiamo comunicazioni a riguardo. Se avete già avvistato tale novità sul vostro dispositivo, fatecelo sapere nei commenti!