Sollevare Google Pixel 2 XL per accedere alla fotocamera: gesture accantonata o in arrivo con Android 8.1?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sollevare Google Pixel 2 XL per accedere alla fotocamera: gesture accantonata o in arrivo con Android 8.1?

Per i suoi smartphone Pixel, Google ha elaborato una serie di gesture finalizzate a rendere più rapide ed immediate alcune azioni d'uso frequente. Buona parte di queste riguardano uno degli aspetti in cui i nuovi Pixel 2 eccellono (come vi abbiamo dimostrato nella nostra recensione del Pixel 2 XL): la fotocamera. Doppia pressione sul tasto power per accedere all'app fotocamera e doppia torsione del polso per passare rapidamente da fotocamera posteriore a frontale e viceversa. Ma potrebbe non essere tutto.

Infatti, nel codice di Android Oreo è possibile imbattersi in una terza gesture correlata al comparto fotografico. Al momento però, risultano attive soltanto le due sopra menzionate, segno che Google abbia, per ora, interrotto lo sviluppo della terza. Il suo funzionamento è ben spiegato dal codice stesso:

Per lanciare automaticamente l'app fotocamera, sollevate il vostro dispositivo direttamente in una posizione di scatto (sia in landascape, sia in portrait). La gesture funziona quando il vostro dispositivo è in standby o con lo schermo bloccato.

Tuttavia, non è detto che Google abbia deciso di accantonare definitivamente la funzione, dato che le righe di codice che la riguardano persistono anche nella Developer Preview di Android 8.1. È dunque possibile che, per una ragione a noi ignota, Google non ritenesse pronta la funzione per il lancio dei Pixel 2, posticipandone il debutto per il rilascio definitivo di Android 8.1. Soltanto il tempo saprà dirci se sarà così, oppure se la gesture cadrà nel popolato dimenticatoio di mamma Google.

Fonte: Google