Android 8.1: nuova opzione per l'accelerazione hardware per il tethering

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android 8.1: nuova opzione per l'accelerazione hardware per il tethering

Prosegue la lenta ma costante scoperta delle mille piccole novità in arrivo con Android 8.1 Oreo. Questa volta tocca ad una funzione nascosta nel menu opzioni sviluppatore, chiamata "Tethering hardware acceleration".

Anche se la descrizione fornita nella schermata non è molto chiara, a quanto pare si dovrebbe trattare di una tecnologia hardware per migliorare la connessione in tethering sui dispositivi in grado di supportarla.

Tale tecnologia dovrebbe fare in modo di spostare il carico di lavoro necessario per la gestione del tethering su un solo componente hardware, lasciando più risorse libere per il processore e gravando meno sulla parte software. Ciò si potrebbe tradurre in una maggior reattività del dispositivo durante l'uso della connessione in tethering, che non appesantisce il sistema come in precedenza.

Trattandosi di una parte hardware, come detto è necessario che i terminali abbiano già implementato questa caratteristica al loro interno per poterla utilizzare. Per ora non ci sono informazioni precise su quali siano i SoC o i dispositivi già abilitati a sfruttarla, ma speriamo che Google ci spieghi meglio il suo funzionamento al momento del rilascio della versione stabile di Android 8.1.