UC Browser ha superato i 500 milioni di download sul Play Store (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
UC Browser ha superato i 500 milioni di download sul Play Store (video)

Di solito quando si parla di browser, anche su Android, i grandi protagonisti citati più spesso di possono contare sulle dita di una mano. Chrome domina quasi incontrastato, mentre Firefox, Opera e, da poco, Microsoft Edge provano ad assicurarsi il proprio bacino di utenza. Altri concorrenti però si fanno largo tra gli sconfinati meandri del Play Store, uno di questi in particolare sta dimostrando con i numeri di meritare le luci della ribalta.

Si tratta di UC Browser, un web browser appunto che ha da poco tagliato uno straordinario traguardo: i 500 milioni di download sul Play Store. Si tratta di un browser di proprietà del gigante dell'e-commerce cinese Alibaba e, proprio per questo motivo, risulta ben più diffuso in estremo Oriente, che da noi. Tuttavia, anche gli utenti italiani, nel loro piccolo, hanno contribuito a questo eccezionale risultato, come dimostrato dai tanti feedback lasciati sul Play Store.

Per la verità, le recensioni più recenti lamentano quasi tutte un'eccessiva invadenza delle notifiche per le breaking news, che non sarebbero disattivabili dalle impostazioni. Rimane tuttavia un browser completo, dotato anche di un ad blocker, una modalità per Facebook e un download manager integrato. Quanti di voi usano o hanno utilizzato per un periodo UC Browser?