Razer Phone ufficiale: potente, aggressivo, tamarro e meno caro di quanto pensereste! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Razer Phone ufficiale: potente, aggressivo, tamarro e meno caro di quanto pensereste! (foto)

Razer Phone è stato appena annunciato dall'azienda con un evento tenutosi in un iMAX di Londra. Questo per farvi capire quanto quasi tutto di questo smartphone sia "eccessivo", a cominciare dalla sua presentazione. Casomai vi foste persi di cosa parliamo, diamo subito un'occhiata alla scheda tecnica.

Razer Phone: Scheda Tecnica

  • Schermo: 5,72'' IGZO LCD, QHD (1.440 x 2.560 pixel), 120Hz di refresh, wide color gamut, Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM: 8 GB dual channel LPDDR4 a 1.600 MHz
  • Memoria interna: 64 GB UFS espandibile con microSD (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.75 + 13 megapixel con zoom 2X ed f/2.6, dual PDAF, dual tone LED flash
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.0
  • Connettività: LTE, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, NFC
  • Batteria: 4.000 mAh con Quick Charge 4+
  • Dimensioni: 158,5 x 77,7 x 8 mm
  • Peso: 197 grammi
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

Caratteristiche

Razer, durante la presentazione, ha insistito in particolare su 5 aspetti.

  1. Il primo smartphone al mondo con 120Hz Ultramotion Display. Questo significa niente lag, niente motion blur. "Ultramotion" è in pratica il GSync di Razer. Sincronizza il refresh della GPU con quello del display in modo dinamico. Si tratta di un'ottimizzazione realizzata in collaborazione con Qualcomm, che nessun altro dispositivo mobile ha. Inoltre garantisce un'ottimizzazione dell'autonomia, a dispetto dei 120Hz.
  2. Sul fronte audio, Razer porta audio "cinematico" nel palmo della vostra mano. Dolby Atmos e THX certified sono due motivi di vanto. Due come gli speaker frontali, entrambi con un suo amplificatore, per la massima potenza. Non solo gli speaker suonano bene,ma anche le cuffie, grazie ad un DAC dedicato a 24-bit.
  3. Sul fronte performance abbiamo non solo il più potente processore di Qualcomm, ma ben 8 GB di RAM. Ed ovviamente Razer promette che i benchmark sono tutti dalla sua parte, chiamando in causa direttamente Galaxy S8+. E ciò con temperature contenute come in nessun altro smartphone.
  4. Sul fronte autonomia, i 4.000 mAh di batteria parlano da soli. In più uniti all'ultima versione della ricarica rapida di Qualcomm: Quick Chare 4+, qui al suo debutto. 85% di carica in un'ora, per un pieno il più rapido possibile. In termini numerici, Razer promette 7 ore di gioco ad Hearthstone, giusto epr fare un esempio.
  5. La doppia fotocamera posteriore non ha inoltre uno switch per lo zoom 2x, ma basta zoomare e lo smartphone fa tutto da solo, catturando una foto con entrambe le fotocamere ed ottimizzando così il risultato. Effetto bokeh garantito. Ed entro un paio di mesi arriveranno anche slow motion a 120 fps, panorama, ed altre funzioni.

Infine, giusto per completare il tutto, segnaliamo altre chicche.

Anzitutto Nova Launcher Prime Razer Edition, una versione personalizzata del celeberrimo launcher. Abbiamo poi la promessa del passaggio ad Android Oreo nel Q1 2018. Non prestissimo a bene vedere, ma una promessa è una promessa. Il corpo dello smartphone è inoltre in alluminio, mentre il lettore di impronte digitali è sul lato, in stile Sony.

Con Game Booster potete decidere, gioco per gioco, in che risoluzione eseguirlo, con che refresh rate, se abilitare o meno l'anti-aliasing ed anche la frequenza massima della CPU. Razer ha inoltre lavorato con molte software house perché venissero realizzate delle versioni ottimizzate in QHD a 120 Hz dei loro giochi, esclusive ovviamente per il Razer Phone. Tra questi abbiamo Square Enix, Vector Unit, Tencent, Madfinger Games, Bandai NAmco, noodlecacke studios e tanti altri. Tra questi giochi, è stato dato più spazio ad Arena of Valor, un MOBA già disponibile da un paio di mesi su Android ed iOS.

Tra gli altri giochi abbiamo Tekken e Final Fantasy XV Pocket Edition.

Infine abbiamo anche il nome del primo gioco in esclusiva per il Razer Phone: Ultra Hunt, disponibile nell'inverno 2018.

Uscita e Prezzo

Razer Phone sarà disponibile dal 17 novembre in Italia per 769€. Un prezzo elevato, ma se ci pensate bene non certo superiore a quello dei più blasonati brand Android (anzi, inferiore), e la sua scheda tecnica non ha certo nulla da invidiare alla concorrenza. Le prenotazioni partiranno già quest'oggi su www.razerzone.com. Per quanto riguarda gli operatori è stata annunciata una partnership con 3, ma non dovrebbe riguardare l'Italia purtroppo, almeno inizialmente.