Android 8.1 Oreo: un'icona nella barra di stato vi informerà se la Factory Reset Protection sia attiva (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android 8.1 Oreo: un'icona nella barra di stato vi informerà se la Factory Reset Protection sia attiva (foto)

Introdotta con Android Lollipop 5.0 ormai tre anni fa, la Factory Reset Protection è una misura di sicurezza che consente all'account Google con cui è configurato uno smartphone, di persistere dopo un ripristino alle condizioni di fabbrica. Ossia, nel caso un malintenzionato vi sottraesse il vostro dispositivo e tentasse di resettarlo per ricominciare ad utilizzarlo, non potrebbe farlo, a meno che non conosca la password del vostro account.

Questa funzione è appunto molto utile come deterrente ad eventuali furti, ma può anche rivelarsi un'arma a doppio taglio in caso di acquisto di uno smartphone di seconda mano. Infatti, il precedente proprietario potrebbe non essere a conoscenza della funzione (in effetti poco pubblicizzata da Google) e consegnarvi il dispositivo senza averlo del tutto sbloccato dal suo account Google, generando ovviamente noiose problematiche.

Forse anche per questo motivo, a partire da Android 8.1 (qui le principali novità della prima Developer Preview), Google ha deciso di inserire un'icona a forma di lucchetto nella barra di stato, durante la fase di configurazione del dispositivo.

In questo modo, sarà molto più semplice ed intuitivo accorgersi subito se la Factory Reset Protection sia attiva, permettendone una risoluzione più tempestiva.